Il debutto del nuovo ponte mobile sul canale Candiano a Ravenna
Prossima l’apertura al traffico stradale del nuovo ponte mobile sul canale Candiano costruito da Cmc.
La realizzazione del ponte, finanziata dall’Autorità Portuale di Ravenna per un importo di circa 9,5 milioni di euro, rappresenta un’opera fondamentale per la mobilità stradale di Ravenna. La nuova struttura faciliterà infatti lo scorrimento del traffico, in particolare dei mezzi pesanti diretti al porto San Vitale. Una volta terminato il nuovo ponte, il passaggio sarà gratuito.
Si tratta di un ponte metallico basculante, a due campate, ciascuna delle quali sarà azionata da dispositivi oleodinamici alloggiati nelle fondazioni al di sotto del piano stradale e sarà dotato di tutti i dispositivi di controllo e manovra necessari a garantire la sicurezza e la gestione anche dalla sede dell’Autorità Portuale.
Ogni campata del ponte è lunga 45 metri, larga 15 e con le torri raggiunge un’altezza pari a 16 metri.
Spettacolare il trasporto delle campate tramite una zattera, lungo il canale, per essere posizionate nelle relative spalle. Il varo delle due campate è avvenuto in due momenti distinti: il 28 gennaio ed il 2 febbraio rispettivamente, utilizzando per il sollevamento, il “millepiedi” ed in parte l’escursione delle maree.
Il 20 aprile, perfettamente in linea con il programma, è avvenuto il sollevamento di entrambe le campate.
L’apertura al traffico rimane quindi confermata per il prossimo mese di giugno.