Employee Wellness Day 2010
Organizzato dalla Sede Regionale di Cmc in Sudafrica, si è svolto l’Employee Wellness Day 2010, prima edizione di una iniziativa sviluppata in tre diversi appuntamenti: negli uffici di Jet Park il 16, nel cantiere di Edenvale il 23 e nella sede dell’Ufficio Regionale il 29 settembre.
L’iniziativa è nata con l’idea di promuovere la salute tra i dipendenti, ed è consistita in un controllo generale volontario da parte dei dipendenti Cmc, che si sono sottoposti a diversi test: Esame fisico (peso e misura), spirometria, esame della vista, test urina, screening audiometrico, glucosio, colesterolo, pressione del sangue, HIV e TB (raggi x). I test sono stati eseguiti da diversi team esterni specialistici.
L’iniziativa è stata seguita con particolare partecipazione e attenzione da parte dei dipendenti, specialmente in merito ai test di HIV e TB, dati particolarmente importanti in un paese con il più elevato numero di persone sieropositive nel mondo, dove la prevalenza di HIV/AIDS e’ stimata sia dal 18 al 24% della popolazione e insieme alla tubercolosi è la principale causa di mortalità.
Alcuni commenti dei nostri colleghi su questa iniziativa:
Sharita Chetty, Assistente Servizio Finanza
Una buonissima idea. Ho avuto esperienze simili in altre ditte in cui ho lavorato precedentemente. Sono molto lieta perchè è una dimostrazione dell’interesse della ditta verso i suoi dipendenti. Mi sono trovata bene a fare tutti tipi di test e ho trovato l’esperienza molto soddisfacente.
Gabriele Ornati, Responsabile Ufficio Acquisti
Quando si tratta della salute ogni iniziativa va solo evidenziata ed è sempre un fatto positivo. L’organizzazione è stata positiva, professionale e discreta.
Anna Maria Larosa, Assistente Risorse Umane
E’ la prima volta che ho una esperienza del genere al lavoro e mi è sembrata una bellissima idea, più soddisfacente di quel che pensavo. Tutti gli assistenti sono stati gentilissimi, e discreti riguardo la privacy di ogni impiegato. Una iniziativa da valutare molto positivamente visto che noi siamo a contatto con tanta gente, specialmente stranieri che vengono da paesi molto diversi. Avere questi esami gratuiti e con i risultati immediati è una iniziativa per cui ringraziare.
Massimiliano Franchini, Responsabile Ufficio Gare
Una iniziativa molto positiva. Un controllo generale è giusto che venga fatto periodicamente. L’organizzazione è stata buona, con rispetto della privacy.