Conclusi i lavori nel porto di Ancona
Sono giunti a conclusione i lavori di realizzazione della banchina portuale di allestimento navale all’interno dell’area demaniale in concessione alla “Fincantieri S.p.A.” nella zona settentrionale del porto di Ancona.
La struttura portante della banchina, che si sviluppa per una lunghezza di m 270, è costituita da n. 135 pali in conglomerato cementizio armato del diametro di cm 120, realizzati per lo più da mare grazie all’ausilio di mezzi marittimi.
L’impalcato sovrastante è servito da vie di corsa per gru, cunicoli di predisposizione delle reti impiantistiche, bitte di ormeggio con resistenza al tiro pari a 1000 KN ogni 22 m circa, parabordi e altri arredi vari (golfari, anelli di ormeggio, paraspigoli).
Le finiture superficiali sono state realizzate con pavimentazione industriale, a ricoprimento del solettone in cemento armato in sommità della struttura a palificata, e con sovrastruttura stradale in misto granulometrico frantumato e conglomerato bituminoso sul terrapieno a tergo della banchina.
Terminate le operazioni di collaudo, la banchina costruita da Cmc sarà messa a disposizione della “Fincantieri S.p.A.” per l’allestimento di navi da crociera fino a 60.000 tonnellate di stazza.