Commemorazione del giudice Rosario Livatino

la stele commemorativa

la stele commemorativa

 

Ricorre oggi il ventennale della morte del giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia sulla strada tra Agrigento e Caltanissetta mentre, senza scorta e con la sua auto, da Canicattì, dove abitava, stava raggiungendo il tribunale di Agrigento. 

Questa mattina si è svolta una cerimonia di commemorazione a cui hanno partecipato diverse autorità. Presenti, tra gli altri, i sindaci di Agrigento e Canicattì ed il nuovo Prefetto di Agrigento. 

Il corteo ha raggiunto la stele commemorativa che sorge lungo la strada statale 640 Agrigento Caltanissetta, sul viadotto Gasena, all’interno del cantiere di Cmc nel tratto attualmente chiuso per i lavori. 

Durante il passaggio del corteo le attività lavorative sono state sospese e la maggior parte dei 450 operai attualmente impegnati nel cantiere si è disposta ai lati della strada per manifestare la propria partecipazione. 

L’iniziativa per ricordare l’uccisione del giudice Rosario Livatino rientra nella “Settimana della legalità” che si fregia dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.