Cmc contribuisce alla realizzazione della Mother’s Lodge dell’ospedale Albert Luthuli di Durban

Sta per essere ultimata la Mother’s Lodge presso l’ospedale Albert Luthuli di Durban, un importante progetto di solidarietà destinato ad ospitare le madri dei bambini ospedalizzati. A curare il progetto è Isado, una ong alla quale Cmc ha dato il suo sostegno. La consegna dei lavori è prevista a fine ottobre e a breve verranno acquistati tutti gli arredi necessari. La cerimonia di inaugurazione è prevista per i primi di novembre.

La Italian Southern Africa Development Organization, Isado, è una ong no profit nata dalla volontà di un gruppo di amici italiani e sudafricani, residenti a Durban, che intendono partecipare attivamente allo sviluppo sociale ed economico dell’Africa del Sud attraverso la creazione di progetti sostenibili a lungo termine. Dopo la prima fase di avviamento e di implementazione in cui Isado è direttamente coinvolta, è previsto che i beneficiari riescano a continuare il loro percorso in maniera autonoma e indipendente.

Albert John Lutuli, a cui è dedicato l’ospedale di Durban, è stato un politico sudafricano che negli anni cinquanta fu a capo del movimento nazionalista sudafricano, cui impose la linea politica della non violenza. Il risultato di questa azione fu il premio Nobel per la pace, conferitogli nel 1960, ma anche la contemporanea messa al bando e disgregazione del suo movimento.