Cmc Africa Austral e Social Responsibility
Il 23 novembre é stata inaugurata da John Jackson, Direttore della Stefanutti Stock, la Mother’s Lodge, dormitorio per madri indigenti, presso l’ospedale centrale Inkos Albert Luthuli di Durban in Sud Africa.
Grazie al contributo della Cmc e all’impegno della Associazione no-profit ISADO (Italian South African Development Association), la Stefanutti Stock, promotrice dell’iniziativa, assieme alla direzione dell’Istituto di cura, ha realizzato un dormitorio che permetterá alle madri piú povere di assistere in modo continuativo i propri figli ricoverati presso la struttura, valorizzando in tal modo il processo di recupero psicologico dei pazienti.
“Il progetto é nato da un caso reale in cui siamo stati coinvolti direttamente come Associazione –ci spiega Gisella Reale, responsabile della raccolta fondi per i progetti promossi da ISADO. Una bambina, proveniente da una area molto povera, aveva una malattia rarissima. E’stata curata presso questo ospedale, che é un centro di punta nella cura delle patologie piú rare; parlando con la madre, é emersa la grande difficolta (economica soprattutto) per lei –e per tutte quelle altre mamme con cui era entrata in contatto – di poter seguire i figli ricoverati. Da questo caso ci é sorta l’ispirazione di realizzare questo progetto, che ha trovato in Stefanutti Stocks (una solida Societá italo-sud africana ben radicata nel territorio locale) e in diversi donors (fra cui, in particolar modo , la Cmc Africa Austral) l’interesse e le risorse necessarie per realizzarlo”.
“L’iniziativa, che ha suscitato grande attenzione a Durban, é anche stato una prova generale per ottimizzare le energie fra pubblico e privato, connubio ancora singolare in Sud Africa, e che verrá preso come elemento d’ispirazione per altri progetti. E gli italiani hanno mostrato di avere un gran cuore e capacitá, avendo impiegato solo due mesi per la realizzazione” ha detto Clive Reucassel, direttore della Stefanutti Stocks.