Caltanissetta, geologi e ingegneri siciliani in galleria
Una giornata di formazione e aggiornamento professionale organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caltanissetta e dall’Ordine regionale dei geologi siciliani. Oltre cento professionisti e studenti hanno visitato oggi i cantieri della SS 640 e la TBM, la mega “talpa” che sta realizzando il primo tunnel della galleria Caltanissetta. Una giornata di studi realizzata grazie alla disponibilità dell’Anas, della Cmc di Ravenna e del Contraente generale “Empedocle2”.
All’incontro, dove erano presenti anche studenti dell’Università di Ancona accompagnati dal prof. Luigino Dezi, sono intervenuti: Giuseppe Collura, presidente dell’Ordine regionale dei geologi, Fabio Corvo, presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di Caltanissetta e Michele Vigna dell’Anas.
Ad affrontare le tematiche del modello geologico, geotecnico e tutti gli aspetti operativi nella costruzione della galleria Caltanissetta, il prof. Carmelo Monaco, il Prof. Sebastiano Pelizza e l’Ing. Mario Liti della direzione tecnica di “Empedocle2”.
Dopo l’incontro è stata visitata la galleria in costruzione e la Tbm “Barbara”, la macchina che porta il nome della santa protettrice di gallerie tra le più grandi in funzione in tutt’Europa.