Firmato il contratto per la Metrotranvia di Milano
Giovedì 11 luglio, presso Palazzo Isimbardi, sede centrale della Provincia di Milano, il Direttore Generale di Cmc, Roberto Macrì, ha sottoscritto il contratto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori della Metrotranvia Milano-Parco Nord-Seregno.
L’importo complessivo del contratto ammonta a 102.840.000 euro.
La linea Milano Parco Nord–Desio–Seregno FS costituisce il prolungamento della metrotranvia “Nord” di Milano Piazza Castello–Parco Nord (attivata l’8 dicembre 2003), attraverso i Comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno.
La nuova linea ha uno sviluppo di circa 14,3 km, di cui 5,6 km sono a binario doppio (da Parco Nord a Paderno Dugnano località Calderara) e 8,7 km a singolo binario con raddoppi per gli incroci (da Calderara a Seregno FS).
Le fermate sono 25. I raddoppi lungo la seconda parte della linea, a singolo binario, sono complessivamente 10 e sono normalmente collocati in corrispondenza delle fermate.
L’intervento comprende la realizzazione di un nuovo deposito tranviario ubicato al confine fra i Comuni di Desio e Seregno.
Il contratto prevede 4 mesi di tempo per la redazione del progetto esecutivo e, a seguire, 28 mesi per l’esecuzione dei lavori.