Bimba mia Bimbo mio
C’è anche Cmc fra i tanti partners che hanno collaborato con l’Associazione “Il Mosaico, Amici dei bimbi malati“ nella realizzazione del progetto “Bimba mia Bimbo mio”, un percorso culturale e ludico per sensibilizzare tutta Ravenna sulle problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza malate.
Tre gli appuntamenti della manifestazione.
Martedì 5 ottobre è stata inaugurata presso la sede della Cna di Ravenna la mostra fotografica “Bimba mia-Bimbo mio” organizzata dal fotografo ravennate Giampiero Corelli con la partecipazione della fotografa Shobha.
La mostra, visibile fino al 15 ottobre presso l’atrio della Cna in viale Randi, raccoglie immagini su storie e contesti in cui bambine, bambini e adolescenti si trovano a vivere e a crescere oggi.
Il secondo appuntamento è un convegno in programma mercoledì 6 ottobre, alle ore 16,30, sempre nella sede della Cna. In una tavola rotonda sul tema “L’infanzia, il dolore, la malattia” si cercherà di fare il punto sui temi dell’infanzia e dei suoi delicati problemi. Si confronteranno, fra gli altri, Leonardo Loroni, direttore dell’unità operativa di pediatria e neonatologia dell’Ausl di Ravenna, Giuseppe Baroncelli, presidente dell’Associazione “Il Mosaico – Amici dei bambini malati”, Andrea Canevaro pedagogista, Manuela Trinci psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, Lea Boschetti dell’Unicef di Bologna. Gran finale, domenica 17 ottobre, dalle 10 alle 19, al Pala de André. Per tutta la giornata spettacoli musicali e teatrali, laboratori, giochi animeranno la Grande Festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Nel corso della giornata si svolgerà anche la grande lotteria a scopo benefico (primo premio una Fiat 500) i cui proventi andranno a supporto dell’Associazione “Il Mosaico” e delle sue attività a favore dei bambini malati.