Avviati i lavori del potabilizzatore della Standiana

Si è svolta questa mattina, alla presenza delle autorità politiche locali, del gruppo dirigente di Romagna Acque e delle società impiegate nella realizzazione, tra cui, per Cmc, l’amministratore delegato Dario Foschini, la cerimonia di inaugurazione del nuovo potabilizzatore (denominato NIP2) che Romagna Acque – Società delle Fonti spa realizzerà a sud di Ravenna, nell’area della Standiana.

 

Il nuovo potabilizzatore, alimentato dalle acque derivate dal Canale Emiliano Romagnolo, avrà una potenzialità di circa 1100 litri al secondo, una portata annua di 25 milioni di metri cubi e utilizzerà un processo di potabilizzazione fra i più moderni ed efficienti attualmente disponibili (ultrafiltrazione) che permetterà di ottenere una elevatissima qualità dell’acqua.

 

Il costo previsto è di circa 38,5 milioni di euro; l’entrata in funzione avverrà nel corso del 2016, mentre l’anno successivo l’impianto sarà a regime.

 

Il nuovo potabilizzatore (secondo solo a Ridracoli, in Romagna, come portata idrica) e i circa 40 km. di condotte di interconnessione ad esso collegate renderanno disponibile una rilevanete quantità di risorsa agggiuntiva