Perchè il mattone non basta più, un convegno a Faenza
Le tematiche delle nuove tecnologie costruttive con strutture in legno X-Lam, saranno al centro del convegno organizzato da Alvisi srl congiuntamente a CMC di Ravenna, che si terrà a Faenza (RA) venerdì 15 settembre alle ore 9.00 presso Faventia Sales – Aula 5 – in via Don Giovanni Bosco 1, dal titolo Perché il mattone non basta più. L’evoluzione delle costruzioni nello scenario dei cambiamenti climatici. Nuovi materiali e tecnologie sostenibili. Abitare bene si deve.
A parlare di ambiente, di cambiamenti climatici, di fonti rinnovabili e dell’esigenze di un cambiamento profondo nelle metodologie costruttive ci sarà l’ing. Norbert Lantschner, Presidente della Fondazione ClimaAbita. Lantschner illustrerà i principi che animano la Fondazione ClimAbita e attraverso quali obiettivi riuscire a consentire a costruttori, tecnici e progettisti di fornire ai cittadini la certezza di costruzioni che siano realmente all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
Ma si parlerà anche di un futuro intervento che la società Alvisi srl sta progettando a Faenza (RA), in un lotto di terreno edificabile già oggetto di un intervento residenziale parzialmente realizzato con metodi costruttivi tradizionali e di come le nuove e mutate esigenze di un mercato immobiliare sempre più consapevole, ha condotto la società ad individuare un nuovo format abitativo utilizzando una nuova metodologia costruttiva: strutture portanti in legno X-Lam.
Parlando di tecnologia, fondamentali ed attesi saranno gli interventi del Prof Marco Savoia, Direttore “Master in legno” della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e dell’ing. Luca Pozza, docente “Master in legno” Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna che illustreranno la sostenibilità delle costruzioni in legno, partendo dai materiali utilizzati per passare alle tecnologie e alle soluzioni strutturali ed architettoniche dei nuovi edifici.
Il Convegno “Perché il mattone non basta più” si propone dunque come obiettivo quello di informare e sensibilizzare in modo trasversale professionisti, amministrazioni e utenti del bene casa; di come l’applicazione di nuove tecnologie costruttive possa concretamente contribuire alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e, nel contempo, migliorare il comfort abitativo. Abitare bene si deve.
Il Convegno sarà coordinato dal dott Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo di Nomisma.
Patrocinato dal Comune di Faenza.