A pieno regime i lavori del cantiere di Tabellout
Riceviamo da Adriano Pederzoli nuove notizie e foto sul cantiere della diga e della galleria di Tabellout.
Stanno entrando a pieno regime i lavori per la costruzione della diga di Tabellout e della galleria per il trasferimento dell’acqua, contratto per un importo iniziale di circa 159 milioni di euro.
La diga sorge 30 km a sud di Jijel, alla confluenza dei due fiumi Djen Djen e Rha e fa parte del Progetto Setif-Hodna che ha l’obiettivo di alimentare di acqua potabile e da irrigazione l’altopiano semi arido della regione di Setif.
Il volume dell’acqua da trasferire è di 189 milioni di m3/annui suddivisi in 20% ad uso potabile e 80% ad uso irriguo. E’ una diga in RCC da 975.400 m3. L’altezza della diga rispetto alle fondazioni è di 121 metri, la lunghezza e la larghezza in cresta sono rispettivamente di 366 e 8 metri.
I lavori includono la costruzione di due gallerie di derivazione provvisoria del fiume della lunghezza di 380 e 431 m.
La galleria di trasferimento prende origine dalla stazione di sollevamento che prende l’acqua dall’invaso della diga di Tabellout e la porta, mediante pompaggio, alla quota di partenza della galleria dove scorre per gravità fino a raggiungere il bacino tampone sul fiume Halib da cui viene ripresa da una seconda stazione di pompaggio per essere immessa nella ritenuta di Draa Diss.
I lavori in diga attualmente si stanno concentrando sullo scavo delle due spalle dove sulla sinistra l’avanzamento è all’80% mentre sulla destra è al 60%.
La derivazione del fiume dentro le gallerie è stata realizzata il 6 dicembre 2011 come previsto.
A seguito di modifiche all’opera di ordine progettuale resesi necessarie per una migliore stabilità dell’opera, i tempi contrattuali si sono allungati di circa 20 mesi e le quantità aggiuntive di lavori hanno incrementato l’importo di contratto di circa € 14 milioni.
Per quanto riguarda il tunnel di 13 chilometri a dicembre 2011 è arrivata in cantiere la TBM Herrenknecht il cui montaggio è stato ultimato nella seconda metà di febbraio 2012 e successivamente ha iniziato lo scavo del tunnel. (Adriano Pederzoli)