Il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio in Sicilia: “I cantieri vanno avanti”
Un tour nei cantieri siciliani di Bolognetta e di Empedocle2. Ieri il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha fatto tappa in Sicilia nei cantieri della Palermo-Agrigento e del secondo lotto della SS 640.
In mattinata il ministro, accompagnato, tra gli altri, dal presidente Anas Gianni Vittorio Armani, dal presidente della C.M.C di Ravenna Alfredo Fioretti, è stato al campo base del cantiere di Bolognetta per fare il punto sui lavori in corso.
Nel pomeriggio tappa alla galleria Caltanissetta, lungo la 640, per incontrare i giornalisti: “Abbiamo visitato i cantieri per aggiornarci sulla situazione – ha detto il ministro Delrio – è volontà del governo accelerare affinché al più presto si consegnino ai cittadini queste importanti opere viarie. Il nostro approccio è serio ed i fatti smentiscono che le opere non si possono fare”. “Oltre 2,5 miliardi già impegnati ed in gran parte spesi per il raddoppio della SS 640, della 189 Agrigento-Palermo e della A19 Palermo-Catania – ha aggiunto Delrio – ed altri 10 miliardi da spendere nei prossimi anni sempre in Sicilia equamente divisi tra rete stradale e ferroviaria. Queste sono opere importanti e maestose ma non ci fermeremo qui. Nel nuovo contratto di programma con Anas ci sono 23 miliardi di euro per nuove opere; di questi 12 miliardi sono per il sud e la Sicilia”.
Parole di apprezzamento, da parte del ministro, per tutti i lavoratori presenti, per il lavoro fin qui svolto.
“Abbiamo già 873 milioni di euro da spendere per 84 diversi interventi sull’A19 Palermo-Catania che dovranno concludersi entro la fine del 2019 – ha detto il presidente Anas Armani – che ci consentiranno di riaprire per intero tutti i viadotti e le corsie finendo questa situazione precaria”. Il presidente di Anas ha aggiunto che “per il viadotto all’uscita della galleria Sant’Elia c’è già una ipotesi di progetto con una spesa tra i 4 ed i 5 milioni di euro. La struttura andava chiusa perché anche in questi giorni abbiamo accertato la precarietà”.
Il tour del ministro è stato guidato da Pierfrancesco Paglini, responsabile dei due cantieri visitati da Delrio. Per la Cmc presente anche Roberto Leonardi, direttore della Divisione Costruzioni Italia.