Un nuovo successo per Cmc

Nella foto da sinistra: Luca Petralia, Paolo Lardizzone, Claudia Romano, Giuseppe Scavino, Alessandro Pisasale, Filippo Santonocito

Dopo l’attribuzione del livello di certificazione LEED Gold per il Building 3 del Leed Silver per i Legacy Zone Building 67-76-146 presso la base US Army Dal Molinb di Vicenza, l’importante organismo di certificazione americano Unidet States Green Building Council (Usgbc) ha riconosciuto il livello di certficazione LEED “Gold” anche al progetto Global Hawk che la Cmc ha realizzato per la Us Airforce presso la base US Navy di Sigonella, NAS II, completato ad ottobre del 2012.

Il contratto d’appalto prevedeva la certificazione Silver ma l’obiettivo è stato superato ottenendo il livello di certificazione Gold!

Ma che  cosa è il LEED?

LEED rappresenta un sistema di rating complesso che valuta l’impatto ambientale degli edifici tenendo conto di una pluralità di fattori, quali: efficienza energetica, scelta del sito di costruzione , materiali impiegati, smaltimento dei rifiuti, gestione efficiente dell’acqua, salubrità e comfort degli ambienti interni.

 

Il sistema di certificazione LEED è uno strumento molto potente e al contempo flessibile che permette sia in fase di progettazione che di costruzione di valutare la migliore strategia atta al raggiungimento del livello di certificazione atteso, con il fine ultimo di ottimizzare l’interazione fra ambiente, edificio e fruitori dello stesso.

 

Per conseguire la certificazione ambita bisogna soddisfare dei prerequisiti (obbligatori per ogni sezione) e raggiungere una parte di crediti.

 

Ovviamente la somma dei punteggi dei crediti determina il livello di certificazione del fabbricato.

 

I livelli previsti per la certificazione sono quattro: Base (26‐32 punti), Argento (33‐38 punti), Oro (39‐51 punti) Platino ( a partire da 52 punti).