Ancora al Facim di Maputo
Come ogni fine agosto, da quarantanove anni a questa parte si è tenuta a Maputo la Fiera Internazionale dell’Industria e del Commercio (FACIM).
L’evento, svoltosi dal 26 agosto al 01 settembre, ha visto una partecipazione record di ben 22 paesi (tra cui 2 esordienti, il Giappone e la Svezia) per un totale di 2282 imprese espositrici (tra queste 1734 mozambicane, 526 straniere e ben 47 italiane!).
CMC ha fatto ancora una volta da “alfiere” nel padiglione italiano occupando, insieme alla sua controllata Sulbrita, uno degli stand prossimi dell’ ingresso del padiglione stesso.
Nonostante l’ ubicazione ancora un po’ disagiata (dallo scorso anno la Fiera e’ stata spostata in una nuova area a circa 30 Km da Maputo che causa l’aumento esponenziale del traffico, richiedeva per raggiungerla da Matola o da Maputo circa 1 ora o 1 ora e mezza a seconda degli orari) il numero di visitatori ha superato abbondantemente quelli della passata edizione, arrivando ad oltre 80 mila unità.
La manifestazione è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Armando Emilio Guebuza e ha visto la visita di diverse personalità di rilievo tra cui spiccavano il Primo Ministro Alberto Vaquina, vari ministri europei ed il nostro vice Ministro dello Sviluppo Economico, Onorevole Dott. Carlo Calenda.