Firmato il contratto per una nuova commessa in Nepal
Lunedì 15 luglio è stato ufficialmente firmato a Kathmandu il contratto per la commessa “Melamchi” in Nepal.
La nostra azienda è pertanto ufficialmente operativa in Nepal con una commessa di importanza nazionale, finanziata da un prestito della Asian Development Bank (ADB) e che si conforma alla normatica internazionale FIDIC di gestione del contratto.
La cerimonia è avvenuta nella sede del Ministero dello Sviluppo Urbano, competente per l’opera, alla presenza del Ministro e vari suoi collaboratori ed altre autorità del Governo nazionale e cittadino.
Da parte CMC era presente il nostro rappresentante per l’area, Salvatore Casciaro, per l’occasione accompagnato dal Direttore di cantiere, Franco Lai, il nostro Responsabile Ufficio Gara, Giuseppe Freda, Grazia Benazzi, introdotta nella sua veste di Membro del Board CMC, e Massimiliano Caminzuli, Responsabile Amministrativo d’Area e 3 membri del senior staff locale, già in organico alla commessa.
La notizia ha avuto ampio spazio sui media locali e conferma il positivo impatto di CMC sul mercato nepalese, con le possibili ricadute positive, in termini commerciali, per altri progetti in questo Paese.
In breve, il progetto di Melamchi consiste nello scavo di circa km 20,5 di tunnel in tradizionale, da 6 fronti di scavo con l’utilizzo di 6 Jumbo, un piccolo Intake lungo il corso del fiume Melamchi ed una strada di accesso interno di circa mt 500.
Scopo del progetto è quello di deviare l’acqua dal fiume Melamchi fino alla città di Kathmandu che negli ultimi anni ha registrato uno sviluppo demografico eccezionale e lamenta la carenza di acqua ad uso civile.
La durata prevista è di 36 mesi.
Il valore della Commessa, tasse incluse, è di USD 97,8 milioni, con il 72% circa pagabile in valuta estera (EURO).