Cmc in Quirinale all’incontro col Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam Nguyen Minh Triet
Il Presidente Napolitano ha ricevuto il 10 gennaio scorso il segretario generale del Partito Comunista del Vietnam in visita in Europa.
«L’incontro di oggi rappresenta una nuova tappa nello sviluppo delle relazioni tra Italia e Vietnam» ha detto il Capo dello Stato al termine del colloquio con Nguyen Phu Trongun. La visita di Stato in Italia, da parte del massimo rappresentante vietnamita, oltre a rinsaldare i rapporti fra i due Paesi, si è caratterizzata per la firma “dell’accordo di partenariato strategico tra i due Paesi, tra i due governi, e anche della firma di numerosi accordi di settore”. Tra l’altro, il 2013 sarà l’anno del Vietnam in Italia e dell’Italia nel Vietnam. Cmc era rappresentata alla cerimonia dal nostro Amministratore delegato Dario Foschini.
Il colloquio al Quirinale ha confermato il «sentimento di amicizia che già lega i nostri due popoli». Nell’occasione, ha detto Napolitano, il segretario ha ribadito la riconoscenza «per il sostegno dato dall’Italia nella ricostruzione dopo la guerra: da Genova nel 1973 partì una nave con medicinali e generi di soccorso per la popolazione stremata dal conflitto».