Cmc posa il primo “scoglio” del nuovo Porto Turistico di Marina di Pisa
Uno splendido sole primaverile ha fatto da cornice alla cerimonia che si è svolta ieri, 26 aprile, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, a Marina di Pisa.
Stiamo parlando della posa della prima pietra, o meglio del primo “scoglio”, del Porto Turistico di Marina di Pisa che Cmc realizzerà per conto della società Boccadarno di Pisa per un importo lavori di 31 milioni di euro.
L’inizio delle attività per la realizzazione dell’opera rappresenta, a giudicare dagli interventi delle autorità presenti, un evento atteso da anni. Nel suo intervento conclusivo il Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha dichiarato che il progetto lo “affascina” soprattutto per le possibilità offerte in termini di incremento dell’occupazione ed ha rimarcato inoltre la chiara vocazione turistica della città di Pisa.
Cmc era rappresentata dal Presidente Massimo Matteucci e dall’Amministratore Delegato Dario Foschini. Quest’ultimo, in un breve intervento, ha assicurato che, pur rispettando i tempi di consegna dell’opera, Cmc terrà in altissima considerazione l’aspetto ambientale e di pregio del territorio.
Il Porto di Marina di Pisa sorgerà alla foce del fiume Arno, su un’area di circa 200 mila mq attigua al Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Il bacino portuale accoglierà 475 posti barca, dagli 8 metri fino ai 40 metri. Verranno realizzati inoltre parcheggi ricavati, secondo il progetto, in strutture interrate o nascoste alla vista, come nel caso dei posti auto al di sotto della passeggiata lungo il molo nord.
In una seconda fase dell’intervento è prevista la costruzione di un albergo all’interno dello specchio d’acqua del porto, di un’area commerciale e di una zona residenziale.