Raddoppio della 640, i numeri della Tbm “Barbara”
Galleria Caltanissetta. La Tbm pronta a fine febbraio. E ad aprile inizierà lo scavo. Undici metri al giorno per i primi 4 chilometri. 120 unità impegnate per la Galleria. 291 attrezzature e mezzi d’opera autorizzati. I lavori di ammodernamento a quattro corsie della SS 640, curati dal Contraente generale “Empedocle2”, (Cmc di Ravenna, Tecnis e Ccc) proseguono a buon ritmo.
Le ditte sono impegnate ogni giorno in tutto il tracciato – 29 chilometri in tutto – nei cantieri monitorati nei vari accessi, come stabilito nelle procedure che riguardano il controllo dei lavori e le regole previste dai Protocolli antimafia.
Ma ciò che inizia ad incuriosire i siciliani e i cittadini nisseni in particolare è la realizzazione della “Galleria Caltanissetta”. Tra le quattro gallerie naturali, Papazzo, San Filippo, Cozzo Garlotti e Caltanissetta, quest’ultima è la più imponente anche per il metodo di realizzazione. E anche per
questo c’è grande attesa da parte degli abitanti della città che attendono la realizzazione della nuova strada che negli anni passati è stata teatro di numerosi incidenti mortali.
Il direttore generale di “Empedocle2”, Ing. Pierfrancesco Paglini, parla di un grande lavoro di squadra: “Solo per il lavoro di realizzazione della galleria – dice Paglini – sono già impegnati circa 120 persone”. In contrada Bigini, sotto la collina Sant’Elia, dove inizierà lo scavo dal lato Agrigento della galleria, il cantiere non si ferma. Diversi i turni di lavoro.