Approfondimento dell’avamporto di Porto Corsini

dragaggio con autocaricante

Sono in corso i lavori per l’approfondimento dell’avamporto di Porto Corsini per garantire la navigabilità del porto canale e l’accesso in sicurezza al Terminal Crociere.

I lavori, eseguiti da Cmc in Ati con Sidra, comprendono gli interventi di dragaggio strettamente necessari a ripristinare il pescaggio della canaletta navigabile di accesso al porto ed a rendere accessibile la zona nord dell’avamporto a navi di notevoli dimensioni.

E’ già in azione nel porto la draga autocaricante autopropulsa aspirante refluente “Marieke” per il dragaggio dei fondali dell’avamporto alla quota -9.80 metri e alla manutenzione della canaletta centrale a -11,50 metri.

Oltre al dragaggio, sono previsti altri interventi in avamporto, quali la rimozione e definitivo ricollocamento di boe di segnalazione, boe/briccole d’ormeggio, il salpamento e deposito a terra di quota parte di un pennello sporgente lungo la Diga Foranea Nord e l’indagine ricognitiva da eventuali ordigni residuati bellici.

I lavori, iniziati il 25 marzo, termineranno il 3 maggio con una durata di 40 giorni, tempo molto ristretto per consentire, già prima dell’estate, l’attracco di grandi navi da crociera, in particolare la “Voyager of the Sea” programmate dal Committente, l’Autorità Portuale di Ravenna.