Cmc “sbarca” in Lesotho
Come già anticipato, lo scorso 28 settembre Cmc ha firmato il contratto per la realizzazione del Metolong Water Treatment Plant nel Regno del Lesotho, per conto del Millennium Challenge Account (MCA), un’agenzia di aiuti costituita dal governo americano con lo scopo di ridurre la povertà nei paesi in via di sviluppo, promuovendone una crescita economica sostenibile.
Il contratto, del valore di circa 61 milioni di USD, è stato acquisito da Cmc in associazione con l’impresa sudafricana Bothjeng Water mentre la progettazione è stata affidata ad una JV tra le società di ingegneria sudafricane PNaidoo e Goba. La durata dei lavori è prevista in 34 mesi.
Si tratta di un contratto design&build per la realizzazione di un impianto di trattamento per la produzione di acqua potabile che verrà prelevata da un invaso esistente tramite una condotta da 1,5 m di diametro e inviata all’impianto di trattamento vero e proprio che ha una capacità di 93,4 milioni di litri/giorno espandibile in futuro fino a 200 milioni di litri/giorno.
Il contratto include la progettazione, la costruzione e manutenzione delle seguenti opere principali: una condotta di alimentazione di diametro 1,5 m e lunghezza 600 m, un impianto di trattamento inclusivo di opere civili, opere elettromeccaniche e sistemi di controllo, una condotta di diametro 1,2 m e lunghezza 2600 m, serbatoi di stoccaggio della capacità di 20.000 m3, edifici amministrativi, strade, piazzali e opere a verde, impianti di alimentazione elettrica ed illuminazione.
E’ la prima volta che Cmc lavora in questo piccolo stato che si trova all’interno del territorio del Sudafrica, a circa 150 km ad ovest di Durban, senza sbocchi sul mare. Maseru ne è la capitale. Il Regno del Lesotho è una monarchia parlamentare, ha una superficie di 30.400 km2, appena più grande della Toscana, e la popolazione supera di poco i 2 milioni di abitanti.
Il territorio è completamente montuoso con le maggiori catene che superano i 3.000 metri di altezza. E’ uno dei paesi meno sviluppati del mondo e la sua economia dipende in larga misura da quella del Sudafrica.