Lavori Di Velocizzazione Della San Gavino – Sassari – Olbia Variante Bauladu
DETTAGLI PROGETTO
- Ente appaltante Rfi S.p.A.
- Nazione Italia
- Settore Trasporti, Ferrovie e metropolitane
- Area Sardegna
- Località Bauladu (OR)
- Importo € 83.992.665,56
- Stato in corso
DESCRIZIONE PROGETTO
La variante di Bauladu si inquadra nell’ambito del più ampio progetto di velocizzazione della linea San Gavino – Sassari – Olbia. La rete ferroviaria della Sardegna si estende per circa 1.035 km di lunghezza, di cui 432 km a singolo binario scartamento ordinario (di cui 50 km a doppio binario – Cagliar/San Gavino) e 609 km a singolo binario scartamento ridotto.
La rete ferroviaria della Sardegna, gestita da RFI, comprende la dorsale Cagliari-Golfo Aranci (306 km), la diramazione Chilivani-Sassari/Porto Torres (66 km) e le diramazioni Decimomannu-Villamassargia/Iglesias (38 km) e Villamassargia-Carbonia (22 km). Attualmente, la rete non è elettrificata e utilizza trazione diesel.
Il progetto di variante ferroviaria di Bauladu ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni del collegamento, riducendo la distanza del tratto tra Paulilatino e Solarussa (attualmente di 19,5 km), eliminando i tratti con pendenze fino al 25% e sopprimendo quattro passaggi a livello. La variante non prevede il ripristino della fermata di Bauladu Milis. Il tracciato della nuova variante è stato sviluppato in linea con il Progetto Preliminare aggiornato nell’ottobre 2017, con un’unica differenza: la pendenza nei Punti di Evacuazione e Soccorso (PES) è stata portata dal 12% al 16%, il massimo previsto per la linea.
FOTO
< torna a tutti i PROGETTI








