Inaugurato l’acquedotto NBAQ4 nelle Filippine
Si è svolta lo scorso 27 gennaio a Quezon City, nelle Filippine, la cerimonia di inaugurazione dell’acquedotto Novaliches-Balara 4 (NBAQ4) .
Il progetto è stato realizzato dalla Novabala JV, società composta da CMC di Ravenna (leader della joint venture con una partecipazione del 50%), First Balfour (società locale ) e Chun Wo (società di Hong Kong).
L’opera si compone di una nuova struttura di presa e di un ponte di accesso al serbatoio di La Mesa, di un acquedotto sotterraneo di 7,3 chilometri con un diametro di 3,1 metri che passa sotto Commonwealth Avenue, di un portale di uscita e di opere di distribuzione a valle presso l’impianto di trattamento di Balara.
Il nuovo acquedotto fornirà fino a 1.000 milioni di litri d’acqua al giorno, permetterà la successiva riabilitazione di altri tre acquedotti esistenti, in funzione rispettivamente dal 1929, dal 1956 e dal 1968, per contribuire a garantire la continuità dell’approvvigionamento idrico a oltre 7 milioni di persone della Zona Est di Metro Manila.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato oltre alle autorità locali, Manila Water (il Cliente), l’Ente Concessionario Metropolitan Waterworks and Sewerage System (MWSS), Eugeniu Rotaru (Primo Segretario) in rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia, il Segretario ai Lavori Pubblici e alle Autostrade Manuel Bonoan, oltre al personale di CMC impiegato nei lavori di realizzazione della grande opere.