Memorial Day, musica e solidarietà alla missione francescana di Deli Tua (Medan) in Indonesia

conferenza stampa del Memorial DayPresentata il 1° dicembre presso la Residenza Municipale la XII edizione del Memorial Day, organizzato dall’Associazione di Ravenna Eventi.

Sono intervenuti Padre Ivo Laurentini, parroco di San Francesco, il Maestro Paolo Manetti, Nicoletta Mazzetti, Presidente dell’Associazione Ravenna Eventi, il Vicesindaco del Comune di Ravenna Giannantonio Mingozzi e Franco Saporetti in rappresentanza dei quattro Lions Club di Ravenna.

“Il tema di quest’anno – ha illustrato Nicoletta- è il sogno (il titolo fa riferimento al XXVII canto di Leopardi “Odi, Melisso”): il sogno dei bambini di Deli Tua che, segnati da gravi malformazioni, possono vivere una vita normale grazie all’intervento di medici volontari, a cui verrà donato l’incasso del Memorial Day 2012. E quale musica fa sognare più delle Serenate, scelte per il programma della serata?”.

In programma, infatti, due celeberrime serenate, capolavori della musica da camera: la celeberrima Serenata K 525 “Eine Kleine Nachtmusik” di Wolfgang Amadeus Mozart e la Serenata op. 22 in mi maggiore di Antonin Dvořák. A questi due celebri brani, Paolo Manetti – alla guida dell’Orchestra da Camera di Ravenna – affiancherà “Le dernier sommeil de la Vierge” di Jules Massenet, brano sacro poco conosciuto ma di grande pregio.

Ospite della serata, insignito del Premio Stella di Galla Placidia, il cantautore Omar Pedrini, che eseguirà un brano del suo repertorio: “una innovazione, la prova di un grande personaggio che conosce e ama la nostra città e che ha deciso di fare qualcosa per Ravenna”. Il Premio Stella di Galla Placidia è stato realizzato dagli studenti del corso di mosaico del Liceo Artistico Statale “P.L.Nervi – G.Severini”.

Come di consueto, l’intero incasso della serata verrà devoluto ad un’opera di beneficenza: per il 2012 verrà finanziata l’attività della Missione francescana di Deli Tua (Medan), Indonesia, dove Padre Ferdinando Severi gestisce un centro chirurgico dove una équipe di medici olandesi si occupa di persone con gravi malformazioni fisiche.

Cmc è  tra i principali sostenitori del Memorial Day.

Sabato 15 dicembre 2012, ore 21.00 – Basilica di San Francesco, Ravenna

Lascia un commento

Tutti i campi sono richiesti