Restauro e valorizzazione Palazzo Rasponi dalle Teste
DETTAGLI PROGETTO
- Ente appaltante Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
- Nazione Italia
- Settore edilizia, restauri e recuperi
- Area Emilia-Romagna, Ravenna
- Importo 4.400.000 euro
- Località Ravenna
- Progetto terminato il 01 2014
- Partecipazione 60%
DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto di restauro e valorizzazione di Palazzo Rasponi dalle Teste ha lo scopo di rendere il palazzo un nuovo e prestigioso fulcro di cultura, arte e di attività espositive.
Il Palazzo, chiamato “dalle Teste” per le teste di leone scolpite negli architravi delle finestre, occupa il lato nord-ovest di piazza Kennedy e fronteggia l’altro Palazzo Rasponi (Murat) più austero e militaresco.
Il Palazzo, costruito nell’ultimo decennio del ‘600, ha pianta a “C” che comprende il corpo principale, due ali laterali a chiudere una corte, il grande atrio passante a doppia altezza sulla destra del quale si apre l’elegante scalone monumentale. All’interno stucchi raffinati e tracce di affreschi.
I lavori sono stati aggiudicati al consorzio CCC di Bologna in ATI con Arte & Restauro di Ravenna. Le opere edili saranno realizzate dalla società Palazzo Rasponi Scarl (60% Cmc e 40% ACC) per un importo di circa € 4.260.000. Gli impianti, meccanici ed elettrici saranno, invece, realizzati, attraverso AR.CO e CEIR dalle rispettive consorziate Impresa Valerio Monti Tecnologie e Servizi Srl e CZ Impianti Sas.
FOTO
< torna a tutti i PROGETTI