La Cooperativa Muratori e Cementisti – Cmc di Ravenna, azienda leader nel settore delle costruzioni che opera in Italia e nel mondo, è stata fondata a Ravenna nel 1901. Cmc è attiva nei settori dei trasporti, opere idrauliche e irrigue, edilizia, ecologia e ambiente, opere portuali e marittime.
In ambito nazionale, la Cooperativa è soprattutto presente nei mercati delle grandi opere, dei lavori pubblici (grandi infrastrutture, edilizia pubblica, lavori portuali e marittimi), dei lavori ferroviari con particolare riguardo all’Alta Velocità, dei lavori privati (ipermercati, hotel, centri direzionali) e degli interventi edili e in infrastrutture nel territorio in cui ha sede e nel quale è impegnata ad assicurare presenza imprenditoriale e sociale.
All’estero, dove opera da più di 40 anni, Cmc privilegia alcune aree geografiche di più radicata presenza e predilige i lavori più affini alle specializzazioni acquisite, con una particolare attenzione ai lavori idraulici ed in sotterraneo, tra cui progetti di scavo meccanizzato di tunnel da realizzare con TBM (Tunnel Boring Machines).