Importante premio nelle Filippine
Il progetto Novaliches-Balara Aqueduct 4 (NBAQ4) è stato premiato come il vincitore assoluto del 2° Philippine Excellence in Concrete Construction Awards (PECCA) battendo altri sei progetti in una cerimonia di premiazione tenutasi il 9 giugno 2022.
Questo risultato ha reso NBAQ4 uno dei candidati ufficiali delle Filippine agli International Excellence in Concrete Construction Awards dell’American Concrete Institute (ACI) che si terranno a Dallas, in Texas, entro la fine dell’anno.
Organizzato dall’ACI Filippine Chapter e dalla Philippine Constructors Association (PCA), PECCA celebra l’innovazione, la tecnologia e l’eccellenza nel campo della progettazione e costruzione in cemento.
Le candidature – progetti di costruzione in calcestruzzo sostanzialmente completati tra gennaio 2019 e dicembre 2021 – sono state valutate in base a quattro criteri: ingegneria, funzionalità/creatività, estetica/aspetto e uso innovativo del calcestruzzo.
Oltre al primo posto assoluto, NBAQ4 ha vinto anche nella categoria Infrastrutture, una delle sette categorie di nomination PECCA. Il direttore del progetto NBAQ4, Rod Scott, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di accettare questo premio a nome della Novabala Joint Venture, CMC-First Balfour-Chun Wo. Le immense sfide di questo progetto sono state superate grazie alla perseveranza e alla determinazione del nostro team, con oltre il 70% del progetto completato durante la pandemia di COVID-19″.
Il team di progetto NBAQ4 ha utilizzato un totale di circa 37.000 metri cubi di calcestruzzo e malta in varie fasi di costruzione, inclusa la produzione di calcestruzzo per la torre di presa, il ponte di accesso, le strade di accesso, il muro di contenimento e l’edificio elettrico presso la sua sede a La Mesa, per la torre di presa, la rete di distribuzione a valle, le strade di accesso e gli edifici elettrici nel sito di Balara.
Il Tunnel TBM comprende 6.194 anelli per un totale di 37.164 segmenti prefabbricati. La resistenza alla sformatura di ciascun anello prefabbricato è stata progettata per essere raggiunta entro 9 ore dal posizionamento. Questo periodo è stato ridotto a 6 ore utilizzando miscele di progettazione migliorate per massimizzare la produzione di anelli prefabbricati senza compromettere la qualità del calcestruzzo. L’aumento della produzione ha supportato il piano di accelerazione del team per i lavori in galleria, che è stato completato con quattro mesi di anticipo rispetto al programma del contratto.
Il progetto NBAQ4 fa parte delle iniziative di miglioramento ed espansione di Manila Water nella East Concession Area in coordinamento con il Metropolitan Waterworks and Sewerage System (MWSS). Il più grande e importante progetto infrastrutturale intrapreso fino ad oggi da Manila Water ha comportato la costruzione di un nuovo impianto di presa presso il bacino idrico di La Mesa, un acquedotto sotterraneo di 7,3 chilometri passante sotto Commonwealth Avenue, un impianto di sbocco e un sistema di rete di distribuzione che integra il nuovo sistema all’impianto di trattamento delle acque di Balara. Per costruire l’acquedotto è stata utilizzata, per la prima volta nelle Filippine in un ambiente urbano, una Tunnel Boring Machine (TBM). Una volta completato e messo in servizio, il nuovo acquedotto sarà in grado di fornire 1.000 MLD (1 milione di metri cubi/giorno) agli impianti di trattamento garantendo l’affidabilità e la sicurezza del suo sistema di trasmissione dell’acqua grezza a Metro Manila.