Qualità, Sicurezza, Ambiente

Qualità

chiudi

Qualità, Sicurezza, Ambiente

Dal 2004 Cmc, secondo i più avanzati criteri manageriali, ha puntato all’integrazione tra il sistema di gestione della sicurezza, salute e ambiente e il sistema di gestione per la qualità: stessa struttura aziendale di riferimento, stesso approccio metodologico. In quest’ottica di integrazione, la direzione aziendale ha revisionato le proprie politiche per la qualità e per la sicurezza, salute e ambiente, omogeneizzandole e fondendole in un’unica politica per la qualità-sicurezza e salute-ambiente, completata dai principi validi per ciascun sottosistema, che vanno pertanto a costituire altrettante politiche per la qualità, la sicurezza e salute, e la tutela dell’ambiente.

La gestione per la qualità

La Qualità è la chiave per raggiungere la soddisfazione del Committente e delle altre parti interessate, ed aggiungere valore ai processi aziendali.

Il Sistema della Gestione della Qualità di Cmc è certificato dall’organismo accreditato SGS Italia secondo lo Standard ISO 9001-2008.

Il certificato di conformità ISO 9001 è stato emesso per la prima volta il 7 luglio 2000, ed è applicabile alle attività di progettazione e costruzione di opere civili, idrauliche e infrastrutturali.

La gestione della sicurezza e salute sul lavoro

Il benessere e la sicurezza dei soci e dei dipendenti sono da sempre al centro della politica e dell'attività di Cmc. Fin dalla sua fondazione nel 1901, la Cooperativa ha fatto proprio il dovere morale di creare e mantenere un ambiente di lavoro salubre e privo di pericoli nella convinzione che un cantiere ben organizzato sotto il profilo delle condizioni igienico-sanitarie e della sicurezza di chi vi opera risulti alla fine economicamente più efficiente.

Il sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro della Cmc, conforme ai requisiti dello standard internazionale OHSAS 18001, è stato certificato nel gennaio 2009.

La gestione dell’ambiente

Integrate in maniera pressoché diretta e naturale al tema della sicurezza ed igiene del lavoro, Cmc gestisce le tematiche connesse con la tutela dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento.

Il sistema di gestione ambientale della Cmc, conforme allo standard internazionale ISO 14001, è stato certificato per la prima volta nel febbraio 2008.