Sostenibilità

Sostenibilità

chiudi

Sostenibilità

La Cooperativa Muratori e Cementisti – Cmc di Ravenna persegue la propria attività nel rispetto dei valori e dei principi contenuti nel Codice Etico, nella piena convinzione che integrità, onestà, correttezza e trasparenza costituiscano condizioni essenziali per il successo di un’impresa. Nel rispetto dei principi mutualisti dai quali la Società è retta, l’obiettivo prioritario di Cmc è la creazione di valore aggiunto per i soci.

 

La Società provvede con continuità al monitoraggio dei fattori indicanti la qualità del servizio al fine di consentirne un costante miglioramento. A tale scopo Cmc si è dotata di un Sistema di Gestione per la qualità certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001.

 

Cmc riconosce la centralità delle risorse umane e si impegna a realizzare condizioni di lavoro funzionali alla tutela psico-fisica dei lavoratori, al rispetto della loro personalità e alla garanzia di pari opportunità .

Grande attenzione è posta alla formazione e alla crescita professionale del proprio personale. In particolare, con l’ambizioso progetto di Cmc University , si persegue l’obiettivo di rendere strutturale e organica la trasmissione delle competenze tecniche e manageriali all’interno dell’impresa.

 

Cmc cura la diffusione e il consolidamento di una cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutto il personale. Per questo Cmc si è dotata di un sistema di gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro certificato in conformità alla norma OHSAS 18001.

 

Cmc opera assicurando e promuovendo al proprio interno il rispetto delle leggi e dei regolamenti nonché i principi di trasparenza, lealtà e correttezza. Va in questa direzione il Codice per l’applicazione del Protocollo di Legalità sottoscritto dalla Società Empedocle S.c.p.A. con le Prefetture di Agrigento e Caltanisetta, con la Regione Sicilia, l’Anas Spa per i lavori della SS 640 di Porto Empedocle.

 

Cmc ritiene l’ambiente un bene primario da salvaguardare ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali. Anche per il raggiungimento di tali fini, Cmc si è dotata di un sistema di gestione Ambientale certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 14001.

 

Cmc riconosce grande valore alla comunicazione, interna ed esterna, quale strumento primario per la trasmissione chiara e trasparente dell’operato dell’impresa, della sua affidabilità, reputazione ed immagine ma anche come pratica utile a sviluppare la democrazia come base per il governo della società cooperativa e la partecipazione come mezzo di espressione delle capacità e delle aspirazioni di ciascuno.

 

Cmc ricopre da sempre un ruolo di primaria importanza per la comunità.

Ruolo che intende rafforzare, nell’interesse non solo del proprio sviluppo, ma anche di quello dell’intero territorio in una moderna declinazione della responsabilità sociale d’impresa.

Forte di questa visione sociale Cmc si impegna sul territorio per contribuire alla vita individuale e sociale dei cittadini in particolare su quattro aree di intervento: iniziative a favore di dipendenti e soci, iniziative culturali, iniziative sportive e iniziative sociali.