Catania, il 1° ottobre la consegna dei premi di laurea “Salvatore Fazio”

La sede del Dipartimento dove si svolgerà la cerimonia del premio FazioAnche quest’anno, a Catania, si terrà la cerimonia di consegna del premio nazionale di laurea dedicato a Salvatore Fazio. Un premio importante fortemente voluto dalla Cmc di Ravenna e dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università di Catania, giunto alla quarta edizione.

La commissione giudicatrice, composta dal Geom. Pietro Fazio, in rappresentanza della famiglia Fazio, dal Geom. Antonino Grassia, in rappresentanza della Cmc, e dal docenti universitari Prof. Ernesto Motta, Prof.ssa Maria Rossella Massimino e Dott. Salvatore Grasso in rappresentanza dell’Università, ha stabilito che la cerimonia di consegna dei premi si terrà a Catania, nella sede del Dipartimento, il prossimo 1 ottobre a partire dalle ore 9:30.

La Commissione ha stabilito all’unanimità di proclamare vincitore della quarta edizione del premio l’Ing. Raffaele De Cicco che ha redatto la tesi dal titolo “Comportamento delle dighe in rockfill con manto cementizio. Il caso della diga di Potrerillos“, svolta presso l’Università di Napoli, relatore il professor F. Silvestri. la tesi, si legge nel verbale della Commissione riunitasi lo scorso 10 agosto, “è stata particolarmente apprezzata per l’originalità ed il rigore scientifico”.

La Commissione, inoltre, considerato l’elevata qualità delle tesi presentate, dopo ampia discussione decide di assegnare quattro menzioni d’onore a quattro giovani laureati. Si tratta di Sebastiano Corsico (“Modellazione FEM dell’interazione dinamica terreno-struttura di un edificio scolastico sito a Catania” – Relatore prof. M.R. Massimino, Università di Catania), Daniele Di Pietro (“Analisi dinamica di un muro in terra rinforzata” – Relatore Prof. E. Motta, Università di Catania), Laura Fantera (“Mitigazione dei cedimenti indotti dallo scavo di gallerie mediante paratie” – Relatore Prof. S. Rampello, Università di Roma La Sapienza) e Davide Noè Gorini (“Interazione dinamica terreno-struttura per fondazioni di ponti sospesi” – Relatore Prof. L. Callisto, Università di Roma La Sapienza).

Il premio “Salvatore Fazio”,  ormai consolidato nell’ambito universitario a livello nazionale, consiste in una borsa di studio di 2.000,00 euro concessi dalla Cmc di Ravenna, sensibile alla formazione dei giovani professionisti.

Lascia un commento

Tutti i campi sono richiesti