Cmc realizzerà la Metro leggera di Cosenza

001-DUE FIUMI-VISTA 2ACooperativa Muratori & Cementisti – C.M.C. di Ravenna si aggiudica in via definitiva la commessa dalla Regione Calabria di circa 98 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione della metro leggera che collegherà Cosenza – Rende – Università della Calabria, insieme alla spagnola CAF SA.

 

La nuova metropolitana di superficie avrà un percorso di una lunghezza complessiva di oltre 21 km e presenterà una linea principale da 19 km tra Cosenza centro – Rende – UniCal (da Piazza Matteotti fino all’Università attraverso Viale Mancini e Cosenza e le statali 19 e 19 bis) e due ulteriori diramazioni che consentiranno il raggiungimento di due importanti snodi: l’Ospedale di Cosenza (697m su binario unico) e la Stazione ferroviaria di Vaglio Lise (785m).

 

Questa importante opera infrastrutturale, che inciderà sensibilmente sul sistema dei trasporti della Regione Calabria facilitando il raccordo tra la città e i maggiori snodi di interesse come l’Università, dovrà essere realizzata in 900 giorni.

 

Più in particolare, il progetto verrà realizzato da parte di C.M.C. per quanto concerne la progettazione esecutiva e tutti i lavori oggetto dell’appalto, mentre CAF SA, azienda spagnola specializzata nella costruzione di treni e materiale rotabile, si occuperà della fornitura e messa in esercizio di tutto il materiale rotabile e delle relative prestazioni progettuali.

Qui il comunicato stampa.

scritto da
Gianni Aquilante
pubblicato il
20 luglio 2016

Sicuramente sara’un opera di una certa importanza per lazona…Mi farebbe piacere farne parte nella realizzazione….essendo un carpentiere specializzato…..

Lascia un commento

Tutti i campi sono richiesti