Prime foto dal cantiere della metropolitana di Torino

IMG_0062Sono partiti a ritmo sostenuto i lavori  per la realizzazione della tratta “Lingotto-Bengasi” della linea 1 della Metropolitana di Torino, che consistono nella costruzione di due stazioni (“Italia’61-Regione Piemonte” e “Bengasi”), tre pozzi di ventilazione e una galleria lunga 1,9 km, scavata interamente con TBM.

Il tratto Lingotto – Bengasi della linea 1 della metropolitana di Torino presenta una lunghezza di circa 1,9 km con origine all’estremità della stazione Lingotto, terminale della precedente tratta funzionale Porta Nuova-Lingotto.

Essa comprende 2 stazioni, Italia 61 e Bengasi, 2 pozzi ventilazione dì intertratta (PB1 e PB2), il pozzo terminale di fine tratta (PBT), ubicato circa 200m oltre la stazione Bengasi, ed un manufatto di bivio, collocato tra la stazione Lingotto ed il pozzo di ventilazione di intertratta PB1.

Il cantiere si sviluppa in area prettamente urbana, densamente antropizzata, e l’appalto si caratterizza per numerose interazioni con altre opere pubbliche e private preesistenti o in corso di progettazione o realizzazione. I lavori vedono spesso la “partecipazione” di un folto pubblico che è impaziente di vedere l’opera ultimata.

 

Lascia un commento

Tutti i campi sono richiesti