La TBM Barbara tra i minerali e i cristalli di zolfo. Convegno sulla conoscenza del sottosuolo a Caltanissetta

Mostra Tbm a Caltanissetta 2
Il lavoro della TBM in mostra a Caltanissetta

La galleria Caltanissetta e i metodi di scavo con la TBM “Barbara”. Si è parlato anche di questo, lo scorso 20 settembre a Caltanissetta, nel corso del convegno “Conosciamo il sottosuolo” che si è svolto presso l’aula Magna dell’Istituto “Mottura”. Per l’Empedocle2, il consorzio di imprese che cura i lavori di raddoppio della SS 640, sono intervenuti l’Ing. Mario Liti, (Resp. Servizi tecnici) e il Dott. Massimo Mariano (Rspp).

Foto Mottura 1
Un momento del convegno dedicato al sottosuolo siciliano

L’incontro, che ha avuto finalità formative per gli iscritti negli Albi professionali dei Geologi e degli Ingegneri, è stato organizzato dall’Associazione Mineralogica Paleontologica e della Cultura della Solfara di Sicilia, in occasione della 37° edizione della “Borsa – Scambio del minerale e del fossile” che si è svolta dal 19 al 21 settembre al palazzetto dello sport “Carelli” del capoluogo nisseno. All’interno della mostra anche quattro pannelli dedicati alla Tbm siciliana che sta realizzando l’importante galleria.

Numerosi gli apprezzamenti dei cittadini, degli appassionati del sottosuolo e dei tanti visitatori della mostra per i lavori in corso sotto la collina Sant’Elia descritti nei pannelli che raccontano il “viaggio” dalla Francia alla Sicilia della talpa considerata tra le più grandi d’Europa.

I pannelli dedicati alla TBM continueranno a girare in luoghi strategici della città: prossima tappa la fiera “Cuore e Gusto CentoxCento siciliano verso l’Expo 2015” che si terrà a Caltanissetta dal 27 al 29 settembre.

Lascia un commento

Tutti i campi sono richiesti