“Vai sul Sicuro 2013”: ecco i vincitori

g.biserni-140208338Sabato scorso, nel corso dell’assemblea generale dei soci, sono stati premiati i vincitori del decimo concorso “Vai sul sicuro!”, per l’anno 2013.

La decima edizione del concorso “Vai sul sicuro!” ha visto vincitori dell’iniziativa la “squadra operativa” (Direttore Tecnico, Responsabile e Assistente di Produzione, Addetti alla Gestione Emergenze, Tecnici e Operai) del cantiere Tangenziale Est – 4° Lotto di Forlì.

Hanno ricevuto le congratulazioni e gli attestati di merito: Francesco Soglia, Alessandro Amicizia, Fabio Monti, Giorgio Comandini, Edgardo Cellarosi, Sergiu Adrian Morar, Fernando Tiziano Notaro, Andrea Petrillo e Diego Vignoli.

La selezione dei vincitori è avvenuta attraverso un meccanismo che ha considerato, non solo i canonici requisiti di risultato nell’ambito della gestione secondo le cosiddette “politiche aziendali sulla sicurezza e salute dei lavoratori”, ma anche il valore aggiunto dell’impegno di squadra.

Le leggi e le procedure sulla prevenzione dei rischi non danno i risultati attesi se, negli attori aziendali ed in particolare nei dirigenti e nei preposti (ruoli fondamentali in ambito di sicurezza) non vi sono la sensibilità ed il convincimento di un’assoluta necessità di collaborazione a 360°, da parte di tutti gli operatori, indipendentemente dal ruolo rivestito, al fine di adottare modalità operative funzionali anche alla prevenzione.

L’equilibrata sinergia fra i soggetti che agiscono, che mettono in campo il loro “saper fare” attraverso appropriate metodologie si rivela, senza dubbio, quanto necessario per sviluppare quell’idonea sensibilità nei confronti della prevenzione dei rischi.

Riuscire a fondere le esigenze quotidiane del “dover fare” con le attenzioni del “come fare” contribuisce sicuramente a garantire, in uno specifico contesto di lavoro, l’individuazione dei comportamenti più adeguati raggiungendo un’ efficace prevenzione dei rischi.

Lascia un commento

Tutti i campi sono richiesti