Torna Meditaeuropa, il Festival delle culture del Mediterraneo

Torna dal 1° al 26 giugno Meditaeuropa, il Festival delle culture del Mediterraneo. La filosofia che guida il Festival é quella di portare all’attenzione del pubblico e della cittadinanza le storie, le voci, i suoni e le immagini che attraversano, o hanno attraversato nei secoli passati, lo spazio mediterraneo.

Il cuore di questa riflessione è legato all’idea di Mediterraneo quale spazio comune fra i popoli e le culture. Lo spirito che anima il progetto è la convinzione che Ravenna debba rappresentare un crocevia, come le si addice per ragioni storiche, economiche, geografiche e culturali, fra l’Europa e il Mediterraneo.

Nel perseguire il proprio fine, gli eventi del Festival Meditaeuropa si distinguono così per una eterogeneità del pubblico coinvolto, dai bambini a cui sono dedicati i laboratori didattici realizzati nelle scuole materne ed elementari, alle lezioni e alle proiezioni mattutine per studenti delle scuole medie e superiori, fino agli eventi preserali e serali aperti a tutti (concerti, incontri letterari, dialoghi, rassegne cinematografiche).

Il ricco programma del Festival, sostenuto anche da Cmc,  è consultabile all’indirizzo http://www.meditaeuropa.eu/

Lascia un commento

Tutti i campi sono richiesti