Al Cisim di Lido Adriano un Convegno sul Nulla

Il Cisim è un centro culturale a Lido Adriano, paese sul mare i cui abitanti provengono da tutto il mondo.

Tema scelto per la sua prima stagione è stato Il Corpo e il Nulla.

La ricerca esitenziale per sottrarre la vita al nulla, parte proprio dalla consapevolezza della materialità degli oggetti e dei corpi e della loro finitezza.

Scrive lo scrittore Paolo Nori, ideatore del Convegno sul Nulla:

Quando non c’è niente da dire, o quando non si sa cosa dire, o quando non si sa cosa fare, o quando non si vede niente, o quando non si capisce niente, o quando non si sente niente, o quando non si riesce a dormire, o quando non si vuole mangiare: le astensioni di tutti i tipi; le scene mute, le fotografie sbagliate, le macchine che restano senza benzina, i sans papier, i sanculotti, i frigo vuoti, i film muti, i buchi neri, la menopausa, le notti in bianco, quando si cerca in tutte le tasche e non c’è neanche una sigaretta; i digiuni, gli anestetici, gli astemi, gli anoressici, gli scioperi; le pianure, le steppe, i deserti, la siccità, la crisi energetica, i black out, gli annulli filatelici, le amnesie, la crescita zero, le tinte unite. La calvizie. La sterilità. Il celibato e il nubilato. L’inappetenza e l’incontinenza. Il buio. Il silenzio. Il niente. Il nulla. Il nulla. Carlo Boccadoro, Mirco Ghirardini, Stefano Andreoli, Mauro Dadina, Anna Pasi, Alfredo Gianolio, Guido Barbujani, Paolo Albani, Guido Leotta, Alessandro Bonino, Ugo Cornia, Gabriele Bevilacqua, Paolo Nori e Marco Raffaini, il 29 maggio del 2011, a Lido Adriano, si troveranno a parlare del nulla. Non si sa perché. Con le mostre Cento bozzetti di copertine di libri non ancora stampati di testi non ancora scritti di autori non ancora nati, di Gianni Zaffagnini; Unf(o)unded, 32 curatori, 25 grandi artisti: 1 ora di arte contemporanea (in audioguida) e neanche un quadro; Generazioni in movimento, foto di Filippo Molinari, di ragazzi non ancora italiani, non più stranieri. Si accettano contributi del pubblico.

Programma a cura di Paolo Nori e Laura Gambi / progetto grafico Massimiliano Benini / in collaborazione con la rivista L’Accalappiacani, Arci di Reggio Emilia e di Ravenna, Ravenna Teatro-Teatro delle Albe / con il contributo di Coop. Adriatica C’entro Anch’io, Pro Loco di Lido Adriano, Il Mare di Greis B&B

Ingresso gratuito con tessera associativa annuale (€ 1,00)

Per info: 3355461890

www.ccisim.com

Lascia un commento

Tutti i campi sono richiesti