54a edizione premio Capit Marina di Ravenna

Vasco Bendini, Arnulf Rainer, Georges Mathieu sono i protagonisti della 54a edizione del Premio Marina di Ravenna, promosso dall’Associazione culturale Capit di Ravenna con la collaborazione del MAR, il Museo d’Arte della città e sponsorizzata, tra gli altri, anche da Cmc.

Totalmente rinnovato nella formula, il Premio Marina di Ravenna si presenta con un omaggio a tre figure storiche dell’arte contemporanea. Molto diversi per formazione, contesto geografico-culturale, sensibilità, a Bendini, Rainer e Mathieu, è stato ampiamente riconosciuto un ruolo di primo piano nelle vicende artistiche europee, a cominciare dagli anni ’50 del secolo scorso, come attestano anche le partecipazioni a prestigiose manifestazioni internazionali e la vastissima bibliografia che li riguarda.

Attraverso una significativa selezione di opere, molte di grande formato, la mostra, allestita negli spazi del Mar, documenta il lavoro di ogni artista fino agli esiti recenti. L’accompagna un catalogo, edito da Danilo Montanari editore in Ravenna, con una prefazione di Claudio Spadoni, direttore del Museo ravennate, la riproduzione di tutte le opere esposte e un repertorio di ‘pagine scelte’ dall’antologia della critica dei singoli artisti.

L’anteprima della mostra con la consegna delle Vele d’oro venerdì 27 agosto presso il Park Hotel di Marina di Ravenna. La mostra rimarrà aperta dal 28 agosto al 19 settembre.

Lascia un commento

Tutti i campi sono richiesti