Cambio al vertice in C.M.C.: Paolo Porcelli è il nuovo Direttore Generale

Il Consiglio di Amministrazione di C.M.C. di Ravenna ha nominato Paolo Porcelli nuovo Direttore Generale.

Paolo Porcelli raccoglierà l’eredità di Roberto Macrì nell’ottica di un avvicendamento dettato sia dall’evoluzione e dai grandi ritmi di crescita di C.M.C. di Ravenna sia dall’interesse dell’ex Direttore Generale di affrontare nuove sfide dopo quasi 20 anni all’interno di CMC di cui 10 nel ruolo di Direttore Generale. Nei prossimi mesi Roberto Macrì rimarrà a disposizione dell’azienda per gestire il graduale passaggio di consegne con Paolo Porcelli.

Qui il comunicato stampa.

 

Lavori metropolitana di Catania. Inizia il montaggio della TBM per la tratta Stesicoro-Palestro

A Catania, nel cantiere della metropolitana, è iniziato il montaggio della TBM dal diametro di dieci metri. I primi pezzi della talpa sono gia al pozzo di lancio a Stesicoro, per la realizzazione della nuova tratta “Palestro-Stesicoro”.
A conclusione dell’assemblaggio di tutte le componenti, la TBM comincerà a scavare il tunnel in direzione della futura stazione “Palestro”.
Nel cantiere di via Palermo c’è gran fermento, in attesa di iniziare a scavare il tunnel di circa due chilometri. A tal proposito nei giorni scorsi il Comune di Catania ha comunicato che dal 16 luglio al 10 agosto, approfittando del ridotto traffico estivo, sarà effettuato lo spostamento della linea Enel-Distribuzione che si trova in via Sant’Euplio, nel tratto in prossimità di piazza della Borsa dove sarà realizzata una nuova apertura equilibratrice della linea metropolitana. 
Altri scavi per la posa di cavi Enel saranno realizzati, dal 10 al 20 settembre, in via Palermo, dal cantiere base della metropolitana della Cmc, e in via Fossa della Creta, via Missori, viale della Regione, via Calliope, via della Concordia, piazza Caduti del Mare, via Santissima Assunta e via Domenico Tempio nella sede di E-Distribuzione.
Si tratta di lavori che serviranno a potenziare la cabina Enel esistente, in modo da poter avviare la fresa meccanica che Cmc impiegherà per la realizzazione del tunnel.
E intanto continuano, sempre da parte di Cmc per conto di Fce, i lavori di ultimazione delle due stazioni di Monte Po e Fontana, sulla tratta Nesima-Monte Po.

Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2017 di Cmc

E’ stato presentato il 16 luglio, nel corso del Consiglio dei Delegati di Cmc, ed è ora online, il Bilancio di Sostenibilità 2017 in italiano. E’ possibile scaricarlo dal sito istituzionale Cmc (qui) o sfogliarlo online (cliccando qui). Prossimamente sarà pubblicato anche nella versione in inglese. Il Bilancio è anche nella APP, Cmc Ravenna.

Premi di laurea in memoria di Massimo Matteucci

  L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Scuola di Ingegneria e Architettura, grazie al contributo della Cooperativa Muratori & Cementisti – Cmc di Ravenna, ha selezionato e premiato tre neolaureati magistrali rispettivamente in Ingegneria civile, Architettura e Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi che si sono distinti per tesi pertinenti, originali e innovative in […]

La TBM “Masha” arriva al Lingotto!

Giovedì 7 giugno è stato completato lo scavo della galleria per il completamento della linea 1 della metropolitana di Torino che va dal Lingotto a Piazza Bengasi. Grande soddisfazione da parte di tutto il personale di cantiere che con un lungo applauso ha festeggiato l’arrivo della TBM al Retrostazione Lingotto. Presenti alla cerimonia il Presidente della […]

La Betoniera, l’House Organ di Cmc Ravenna, è online

Il primo numero dell’anno 2018 della Betoniera in italiano è online. Potete leggerla o scaricarla dal nostro sito http://cmcgruppo.com o dalla app Cmc Ravenna su Ios e Android o cliccando qui.        

Cmc di Ravenna approva il Bilancio Consolidato del Gruppo e festeggia con i suoi soci

L’Assemblea dei Soci della CMC di Ravenna ha approvato il Bilancio Consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2017; qui il comunicato stampa. Al termine dell’Assemblea si è svolta la tradizionale braciolata che ha richiamato, come ogni anno, centinaia di soci e dipendenti nella sede di via Trieste. Sulla pagina Cmc di Flickr un’ampia galleria di foto […]

Catania, costruzione metro: l’estrazione-show della TBM

Uno spettacolo che sicuramente non si vede tutti i giorni. La cosiddetta testa fresante di una Tbm dal diametro di 10 metri, come “Agata” in azione a Catania per i lavori della metro, che pian piano sorge dal sottosuolo fino a diventare luna sospesa nel cielo della notte, è sicuramente un qualcosa di straordinario. Ed […]

Buon Compleanno CMC! – Happy Birthday CMC! – Joyeux anniversaire CMC! – Feliz Aniversário CMC!

Oggi la Nostra Cooperativa copie 117 anni. Il 07 marzo del 1901, 35 persone decisero di condividere la propria esperienza ed il risultato del loro lavoro, mossi dalla speranza di un avvenire migliore. Grazie all’impegno delle generazioni passate CMC è diventata così una grande Impresa di costruzioni. Noi abbiamo il compito quindi di mantenere forte […]

Costruzione metro di Catania, la TBM conclude lo scavo

Un altro obiettivo raggiunto da “Agata”, la Tbm catanese che ha realizzato le gallerie della metropolitana Circumetnea i cui lavori sono curati dalla C.M.C. di Ravenna per conto di FCE. Si è concluso lo scavo meccanizzato del tunnel di 334 metri (223 anelli), dalla stazione Fontana al pozzo di estrazione di via Pacinotti. La Tbm […]