Volti di cantiere: viaggio in Sicilia. Seconda tappa a Caltanissetta

1L’elettricista e l’ingegnere, il meccanico e l’operaio, l’esperto di scavi meccanizzati e l’autista. Sono alcune figure fondamentali per portare avanti un’opera.

Una grande opera, come quella della SS 640, è fatta soprattutto di volti di coloro che, in questi anni, hanno lavorato per realizzare una grande infrastruttura nel cuore della Sicilia. Al centro ci stanno viadotti, ponti e gallerie. Come la “San Filippo”, la “Papazzo” e la galleria “Caltanissetta”, la più imponente, la più complessa, il cui scavo è realizzato dalla TBM “Barbara”, la talpa dal diametro di 15,08 metri che ha già realizzato non solo la prima galleria, ma sta per concludere (manca solo un chilometro) il secondo tunnel. E’ la grande macchina che ha fatto e continua a far parlare di sé e della C.M.C come esempio di metodo di scavo meccanizzato da esportare in tutto il mondo.

In questa seconda tappa del nostro “viaggio in Sicilia” scopriamo volti di cantiere che danno il senso di un lavoro collettivo e proprio per questo assume un significato assai particolare dare senso e corpo agli sguardi di coloro che si sono impegnati in questi anni e s’impegnano ancora per portare a termine il proprio lavoro, facendo ognuno il proprio dovere. Qui siamo a Caltanissetta, nel cantiere di “Empedocle2”, dove sono in corso i lavori di ammodernamento della “Agrigento – Caltanissetta”. E anche qui raccontiamo, attraverso scatti in bianco e nero e a colori, di ieri e di oggi, un percorso lavorativo e sentimentale di coloro (e non sono tutti) che appartengono ad un gruppo, consapevoli di far parte anche loro di un grande progetto corale.

FOTO di Alessandro Giudice Jyoti

Volti di cantiere: viaggio in Sicilia. Prima tappa a Catania

2La vita in cantiere, si sa, è frenetica. Ognuno sta al suo posto sapendo di essere fondamentale per la riuscita dell’opera, con la consapevolezza di essere protagonista di un progetto corale.

Inizia questa settimana il racconto fotografico dei cantieri siciliani visti attraverso i volti di chi ogni giorno s’impegna, con determinazione, alla crescita della cooperativa.

Racconteremo in questo “viaggio” i cantieri siciliani di C.M.C. attraverso i volti di uomini e donne che realizzano grandi opere. Venti foto, a colori e in bianco e nero, per raccontare la vita di un cantiere, anche quando si è in un momento di riposo, durante una pausa. Anche questi istanti, spesso conviviali, raccontano la sintonia di un gruppo di lavoro che va oltre le mansioni di ognuno.

Qui siamo a Catania, dove sono in corso i lavori necessari alla realizzazione del “Potenziamento e trasformazione della Ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta submetropolitana fino a Paternò – Tratta Nesima – Misterbianco Centro consistente nella tratta di linea metropolitana compresa tra l’uscita dalla stazione Nesima e l’uscita dalla stazione Monte Pò”. I lavori prevedono la realizzazione di un tratto di galleria mono-canna a doppio binario di percorrenza, che si sviluppa per una lunghezza di circa 1.748,08 metri da un attuale tronchino successivo alla stazione Nesima fino ad un tratto compreso tra la stazione Monte Pò e la stazione Misterbianco Centro. Al centro dell’attenzione la TBM “Agata” che realizzerà lo scavo del tunnel.

LE FOTO di Alessandro Giudice Jyoti

 

Consegnati gli incentivi allo studio ai figli di soci e dipendenti

Domenica 22 gennaio C.M.C. di Ravenna, come da tradizione, ha premiato i figli dei soci e dipendenti consegnando incentivi allo studio per un importo totale di 18 mila euro. Il tradizionale appuntamento quest’anno ha coinvolto ben 59 ragazzi che frequentano le Scuole Medie Superiori e l’Università. Inoltre, è stato dato, per la prima volta, anche […]

La Betoniera n. 4 in inglese è online!

Il quarto numero dell’anno 2016 della Betoniera è stato tradotto in inglese ed  è online sul nostro sito istituzionale; lo potete leggere cliccando qui oppure lo potete scaricare dalla app Cmc Ravenna su IOs e Android.

Il Ministro Graziano Delrio a Catania per la consegna della tratta Stesicoro-Aeroporto: “Lo sviluppo del Sud passa attraverso le città metropolitane”

Nella giornata catanese del Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Graziano Delrio, tappa in via Palermo per la firma della consegna della tratta Stesicoro-Aeroporto, i cui lavori prevedono il prolungamento della rete ferroviaria della metropolitana che arriva fino all’aeroporto. “I lavori della metropolitana di Catania – ha detto Delrio – vanno avanti nei tempi giusti con […]

La Betoniera n. 4 è online!

Il quarto numero dell’anno 2016 della Betoniera in italiano  è online sul nostro sito istituzionale, lo potete leggere cliccando qui oppure lo potete scaricare dalla app Cmc Ravenna su IOs e Android.

Santa Barbara nei cantieri di Caltanissetta e Catania

Festa di Santa Barbara nei cantieri CMC di Caltanissetta e Catania. Una giornata intensa, quella del 4 dicembre scorso, che ha visto protagonisti i lavoratori impegnati nella realizzazione di importanti opere come l’ammodernamento della SS 640 e la Circumetnea di Catania. Nei due cantieri si è svolta la cerimonia dedicata alla patrona dei minatori. A […]

SS 640, Matteo Renzi in galleria: “Che il Sud riparta è un interesse del Paese”. Firmato l’Accordo Anas-Cas per completare la rete autostradale siciliana. Ai lavoratori del cantiere: “Orgogliosi della vostra professionalità”

Tra le tappe siciliane di Matteo Renzi anche il cantiere CMC della “Agrigento – Caltanissetta”. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha partecipato oggi alla firma dell’Accordo preliminare finalizzato allo studio di un progetto integrato tra Anas e Cas con conferimento di autostrade e predisposizione di un nuovo Piano Economico Finanziario. Dentro una delle più […]

SS 640: abbattimento diaframma galleria Cozzo Garlatti

Nella giornata di Renzi in cantiere, i lavoratori della SS 640 hanno vissuto un altro importante momento di condivisione del lavoro svolto fin’ora. Alle ore 13:00 si è svolta la cerimonia di abbattimento del diaframma della galleria “Cozzo Garlatti”, nei pressi del viadotto Salso, lunga circa 200 metri e realizzata con metodo di scavo tradizionale. […]

La Betoniera n.3 in inglese è online!

Il terzo numero dell’anno 2016 della Betoniera è stato tradotto in inglese ed  è online sul nostro sito istituzionale; lo potete leggere cliccando qui oppure lo potete scaricare dalla app Cmc Ravenna su IOs e Android.