Santa Barbara nei cantieri siciliani

Lo scorso 4 dicembre anche nei cantieri siciliani della C.M.C. di Ravenna è stata celebrata Santa Barbara, la protettrice dei minatori. Una giornata molto sentita dai lavoratori e dalle loro famiglie.

A Catania, nel cantiere della Circumetnea, la celebrazione si è svolta nella tarda mattinata nel tunnel della stazione di Monte Po.  A Caltanissetta, invece, la festa di Santa Barbara si è svolta nel tardo pomeriggio all’interno della Galleria Caltanissetta, nel cantiere della SS 640.

Sia a Catania che a Caltanissetta ha voluto essere presente, accanto alle maestranze e ai lavoratori, il Presidente della C.M.C. Alfredo Fioretti.

 

Premio di laurea “Fazio”. Consegnati i premi a Catania

Lo scorso 25 novembre si è svolta a Catania la cerimonia di consegna della quinta edizione del premio di laurea dedicato alla memoria dell’Ing. Salvatore Fazio.
La manifestazione, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania e dalla C.M.C. di Ravenna, si è svolta nella sede del Dipartimento.
Il premio è andato al giovane ingegnere Francesco Ottoboni per la tesi “Studio numerico sull’influenza del geosintetico di base in rilevati costruiti su terreni cedevoli rinforzati mediante pali”, svolta presso il Politecnico di Milano.
La giuria, presieduta dal professor Ernesto Motta dell’Università di Catania, ha inoltre consegnato quattro Menzioni d’onore ai neolaureati Alessandra Capria, Gianluca Cavallo, Emanuele Chillemi e Alessandra Saglimbene. Anche le loro tesi di laurea sono state particolarmente apprezzate per l’originalità dei risultati raggiunti e l’elevato rigore scientifico con cui sono state redatte.
Presente il vice presidente della C.M.C Valerio Giuliani che ha confermato l’importanza dell’iniziativa e il sostegno anche per le prossime edizioni del premio che ha lo scopo di agevolare e consentire ai giovani professionisti di avere una vetrina importante in tutto il territorio nazionale.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti, oltre a Giuliani, il direttore del Dipartimento Enrico Foti, i componenti della giuria, i docenti Ernesto Motta e Maria Rossella Massimino, Tonino Russo, che ha portato i saluti di Pierfrancesco Paglini, sostenitore del premio sin dalla prima edizione, e Pietro Fazio, papà del compianto Salvatore a cui è dedicato il premio.

Foto: Alessandro Giudice

Il Primo Ministro svedese in visita ai nostri cantieri a Stoccolma

Lunedi 13 novembre il Primo Ministro svedese Stefan Löfven ed il Ministro del Lavoro Ylva Johansson hanno visitato i cantieri della CMC a Stoccolma. La visita si inquadrava in un percorso di preparazione al summit di Goteborg sulle condizioni dei lavoratori in europa al quale parteciperà  anche il premier italiano Paolo Gentiloni. Dopo un breve sopralluogo […]

Un convegno per ricordare Massimo Matteucci

Cmc, in collaborazione con Legacoop nazionale, Emilia Romagna e Romagna, Ancpl e Camera di Commercio di Ravenna, organizza per martedì 21 novembre, un convegno dal titolo “Modernità dell’Etica e dei Valori Cooperativi. L’impegno di Massimo Matteucci in Cmc e nel Movimento”. Presiede l’incontro Natalino Gigante, Presidente della Camera di Commercio di Ravenna. Introduce Alfredo Fioretti, […]

Lavori alla metropolitana di Catania, la TBM arriva alla Stazione di Fontana

Un altro importante obiettivo raggiunto dalla “talpa” catanese che porta il nome di Sant’Agata. Alla presenza del sindaco Enzo Bianco si è svolta ieri mattina la cerimonia di conclusione dello scavo di un altro tratto di galleria, da Monte Po alla Stazione Fontana. Il sindaco, accompagnato, tra gli altri, dal Commissario della Circumetnea Virginio Di […]

Cmc nel percorso di istruzione e formazione tecnica superiore 2017/2018 di CPT Ravenna

E’ stato approvato dalla Regione Emilia Romagna (Operazione Rif. PA 2017-7536/RER – Delibera di GR n. 953 del 28/06/2017) il percorso di formazione per TECNICO DI MONITORAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE. Il progetto, co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, coinvolge CMC in quanto partner nella progettazione e realizzazione insieme all’ Istituto Scuola […]

Il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio in Sicilia: “I cantieri vanno avanti”

Un tour nei cantieri siciliani di Bolognetta e di Empedocle2. Ieri il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha fatto tappa in Sicilia nei cantieri della Palermo-Agrigento e del secondo lotto della SS 640. In mattinata il ministro, accompagnato, tra gli altri, dal presidente Anas Gianni Vittorio Armani, dal presidente della C.M.C di Ravenna Alfredo Fioretti, […]

La Betoniera in inglese è online

Il terzo numero del 2017 della Betoniera è stato tradotto in inglese ed è online sul nostro sito istituzionale; lo potete leggere cliccando qui oppure lo potete scaricare dalla app Cmc Ravenna su IOs e Android.

La Betoniera n. 3 è online

Il terzo numero dell’anno 2017 della Betoniera in italiano è online. Potete leggerla o scaricarla dal nostro sito http://cmcgruppo.com o cliccando qui o dalla app Cmc Ravenna su IOs e Android.  

La TBM “Masha” è arrivata alla stazione “Italia 61 “

Lunedì 2 ottobre la “talpa” ha completato, tra gli applausi degli operai e bottiglie di spumante, il tratto di galleria lungo 834 metri che collega la futura stazione Bengasi con la stazione “Italia 61-Regione Piemonte”, situata in via Nizza proprio in corrispondenza del costruendo grattacielo della Regione Piemonte. Sono 1044 in totale i metri percorsi […]